Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Eventi
Museo Energia presenta “Quale politica per l’energia? Scelte nazionali e integrazione europea” - Lezione tenuta dal Professor Sergio Garribba

Genova, 08 Giugno 2009 ore 09:30
Presso l’Aula Magna dell’Università - Via Opera Pia, 15/A

Occorre garantire la sicurezza delle forniture, dare risposte al cambiamento climatico, ritrovare la competitività.
Queste sono le sfide di oggi. Occorre gettare un sasso nello stagno delle banalizzazioni e sottovalutazioni di chi avanza soluzioni parziali per evitare i costi politici delle scelte.
Occorre definire, con la realtà delle cifre, una visione strategica del futuro ed interventi coerenti (sapendo comunque che le rigidità dei sistemi energetici non consentono di modificare le tendenze in atto se non in un’ottica di lungo termine. Illudersi al contrario, allontana la soluzione dei problemi) che  tengano conto di obiettivi a breve e a lungo termine.
La crisi economica e finanziaria di oggi ha elementi di specificità che la differenziano dalle passate crisi.
Per la prima volta, le diverse dimensioni della “questione energetica” – politica e ambientale  - si intrecciano con le iniziative e i  meccanismi di bilancio dell’economia.
Il problema del cambiamento climatico, rischia di aggravarsi nei prossimi anni con un costo sempre meno sostenibile per l’economia mondiale. Come trovare un nuovo accordo più funzionale  sul cambiamento climatico?
A fronte dell’aumento della domanda, l’offerta cresce in modi inadeguati con un’inevitabile tensione sul fronte dei prezzi. È proponibile un nuovo dialogo tra gas produttori e gas consumatori?
Quasi due miliardi di individui non hanno oggi accesso a fonti di energia commerciale. Cosa Fare?

Con il patrocinio del:

08/06/2009