Anche dando per acquisito quanto appena affermato sul PRICE CAP, è doveroso sottolineare un aspetto che riveste grande importanza sotto il profilo applicativo nei settori infrastrutturali in cui opera il Nars, pur essendo tutto sommato scontato da un punto di vista teorico.
Infatti, la possibilità di una corretta applicazione del PRICE CAP è strettamente legata alla disponibilità di dati e informazioni.
Questi dati e informazioni:
Da sottolineare con forza che questo punto è centrale e assolutamente non derogabile per raggiungere il fine di un’adeguata, o per lo meno accettabile, regolazione.
Una TARIFFA frutto di sola mediazione, per così dire, politica è una TARIFFA quasi sempre errata o, comunque, acquisita dall’Amministrazione senza la dovuta consapevolezza.
In alcuni settori Nars, la situazione sotto questo profilo è gravemente insufficiente, anche andando al di là di ogni inutile polemica.
Tanto per citare il caso forse più eclatante fra quelli esaminati, la quantità e la qualità delle informazioni rese disponibili al Nars – e non solo – per i servizi ferroviari è da ritenersi semplicemente desolante.
Su questo aspetto, il Nars ha operato ed è giunto alla conclusione della sostanziale incapacità di fare una seria proposta di modifica del sistema tariffario vigente proprio a causa del deficit di informazioni su stato dei costi e delle altre variabili necessarie per definire un sistema a ragion veduta.
Sempre sperando di non urtare la suscettibilità di molti nostri colleghi o ex colleghi, nel periodo 2006-2008, anche in momenti che dal punto di vista regolatorio avrebbero potuto essere ritenuti routinari ad esempio, in corrispondenza della quantificazione dell’incremento annuo riconosciuto per le tariffe di un determinato servizio nel corso del periodo regolatorio si poneva persistentemente il problema di operare con informazioni sporadiche e incomplete: talvolta, addirittura, è stato persino difficile controllare se e in che misura le tariffe fossero state incrementate dagli operatori nel corso dell’anno precedente.