Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Brusa
  Nome: Brusa  -  Interventi: 1 - Ultima connessione: 23-03-2010 [12:21:58]

Curriculum di Luigi Brusa

Luigi Brusa è direttore tecnico della Sogin SpA, la Società statalei incaricata di gestire lo smantellamento delle Centrali nucleari e degli Impianti del ciclo del combustibile realizzat, durante la prima stagione del nucleare in Italia, negli anni 1960-1980, e della gestione dei rifiuti radioattivi derivanti da quella esperienza.
Ingegnere nucleare, laureato nel 1971 presso l’Università La Sapienza di Roma, ha lavorato nella Direzione delle Costruzioni dell’ENEL alla realizzazione delle Centrali di Caorso ed Alto Lazio, nonché all’impianto CIRENE ed all’ammodernamento delle Centrali di Trino e Garigliano.
Dopo la chiusura della esperienza nucleare in Italia, ha partecipato – nell’ambito della Direzione Studi e Ricerche dell’ENEL agli studi sui reattori di nuova concezione in collaborazione con General Electric (SBWR), Westinghouse (AP600/EP1000) ed ABB (PIUS).
E’ stato rappresentante ENEL nel gruppo dedicato alla elaborazione degli European Utility Requirements (EUR) per la definizione dei requisiti di progetto e di sicurezza dei reattori di nuova generazione.
 Con la costituzione di Sogin (1999) si è dedicato alla definizione ed attuazione del programma di smantellamento delle installazioni nucleari italiane (dapprima ENEL e dal 2003 anche ENEA), nonché al problema del trattamento ed immagazzinamento dei rifiuti radioattivi.

 
» Indietro