Nasce a Milano il 5 Ottobre 1981. Si è laureato in fisica applicata nel 2010, nel suo corso di studi ha privilegiato i corsi nell’area computazionale per la simulazione e lo sviluppo dei modelli numerici applicati ai sistemi complessi.
Nel corso della sua preparazione universitaria ha svolto diversi lavori nel campo dell'elettronica di potenza. Nel 2009 è stato ospite per un anno del centro di ricerca CESI SpA per celle a tripla giunzione in applicazione terrestre e spaziale. Durante questa attività, ha sviluppato importanti conoscenze nell’ambito del solare ad alta concentrazione, oggetto principale del suo elaborato di tesi e della successiva pubblicazione. In ambito lavorativo ha accumulato una buona esperienza di base nell’elettronica di potenza nelle sue varie applicazioni.
La sua attività è iniziata da libero professionista affiancando studi di ingegneria dove ha approfondito le tecniche per la simulazione ad elementi finiti applicati a calcoli elettromagnetici e termici. Alla fine del 2007 è stato assunto dalla TCL Engineering per svolgere le funzioni di ufficio tecnico presso la SECOM Power di Sesto San Giovanni. Qui è stato a contatto con le più innovative tecnologie per i convertitori AC-DC, inverter DC-AC, ed altri apparati per la potenza.