
Alberto Torini è Responsabile R&D della TECHNOFLUIDS, società operante nel settore delle energie rinnovabili e delle scienze ambientali.
All’interno di Technofluids si è occupato dello sviluppo di un motore termo-volumetrico (brevettato) capace di utilizzare calore disperso per produrre energia elettrica. Ha condotto studi e ricerche finalizzati a recuperare il calore disperso da impianti a biogas per produrre energia elettrica.
Si sta occupando dell’impiego dei nanotubi (MWCNTs), per la depurazione di reflui acquosi e come elettrodi innovativi finalizzati alla realizzazione di reazioni elettrochimiche innovative quali la produzione di idrocarburi da biomasse opportunamente fermentate e la conversione di anidride carbonica in metano..
Technofluids è il partner tecnologico di DAEWOO E.&C. per quanto riguarda la realizzazione in Europa di sistemi anaerobici bifase per la produzione di biogas, assicurando in questo modo la diffusione della tecnologia “DBS”sul mercato europeo delle bioenergie.
Torini ha iniziato la propria attività lavorativa nel 1967 presso l’Università di Chimica Agraria di Milano, occupandosi di fermentazioni, estrazione e purificazione di enzimi da cellule batteriche.
Dal 1974 al 1984 ha condotto studi e ricerche sulle fermentazioni allo stato solido brevettando il processo “expanded surface culture on solid state”.
Nel 1985 1987 ha collaborato con FERTEC, società di R&D di Ferruzzi-Montedison ed ha brevettato ”Method for enzimatic hydrolisis of the extra cellular mucilage from the sea”.
In seguito ha sviluppato e depositato un brevetto per la separazione di fluidi immiscibili (oli/idrocarburi da acque reflue). Dal 1992 al 1996, ha partecipato con AGIP ed ELF, a un progetto supportato dalla Comunità Europea, per la validazione della tecnologia per la separazione di fluidi immiscibili. Nell’ambito del progetto citato ha anche messo a punto e brevettato un processo complementare per la separazione di idrocarburi aromatici (BTEX) e solidi sospesi dalle acque di produzione del petrolio.
Nel 1996, come Vice Presidente della BWS di Amsterdam (società partecipata dal gruppo Hulliburton), ha continuato l’applicazione della tecnologia di separazione degli oli/idrocarburi da acque nel settore dell’Oil&Gas.
Nel 2008 è stato cofondatore, con George Alther, Presidente di BIOMIN USA, della Technofluids North America.
E’ nato a Milano il 7 maggio 1945.