Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Giorgianni
  Nome: Giorgianni  -  Interventi: 1 - Ultima connessione: 12-04-2011 [10:25:20]

Curriculum di Francesco Giorgianni

Profilo
Avvocato, in Enel dal Gennaio 2000 con crescenti responsabilità nelle relazioni istituzionali nazionali ed internazionali e negli affari regolamentari e antitrust. Approda in Enel dal Tesoro, dove ha contribuito operativamente a tutti i progetti di privatizzazione realizzati in Italia negli anni ’90. Da marzo 2010 è Vicepresidente del WEC Italia.

Esperienze professionali
RESPONSABILE AFFARI ISTITUZIONALI, ENEL, ROMA, DAL 2007
Svolge attività di pianificazione e governo delle relazioni istituzionali con il Parlamento e il Governo italiano, con le Istituzioni Europee e il Governo USA. Consigliere di amministrazione di Sviluppo Nucleare Italia. Vice-Presidente dell’Associazione Italiana Nucleare. Gestisce l’attività di lobby parlamentare in Italia e in Europa ed è responsabile dell’elaborazione dei dossier europei. Keynote speaker in conferenze nazionali ed internazionali e lecturer in diverse università italiane. Dirige un team composto da 27 professionisti (11 su Roma, 13 su Bruxelles e 3 su Washington DC).
RESPONSABILE AFFARI EUROPEI, ENEL, BRUXELLES, 2004 -2007
Gestione degli Affari europei di Enel. Governo delle relazioni con Parlamento Europeo, Commissione e Consiglio dell’Unione Europea. Gestione delle relazioni istituzionali con organismi e stakeholders europei.
Responsabile dei dossier europei in materia di regolamentazione e antitrust. Rappresentante degli interessi di Enel presso associazioni di settore in Europa. Gestione di un team di 6 professionisti su Bruxelles.
RESPONSABILE AFFARI LEGISLATIVI E ANTITRUST, ENEL, ROMA, 2000 -2004
Impegnato nello start up della funzione Antitrust di Enel. Responsabile delle attività legislative relative ai processi di liberalizzazione del settore elettrico e del gas. Consulente giuridico interno sui procedimenti amministrativi relativi alla progettazione di grandi impianti di generazione e alle concessioni idroelettriche
e di distribuzione di energia elettrica e gas.
FUNZIONARIO GOVERNATIVO, MINISTERO DEL TESORO, ROMA, 1994 -2000
Responsabile delle procedure di privatizzazione Stet -Telecom Italia ed Enel. Responsabile delle attività di drafting dei prospetti informativi per gli USA e l’Italia relative alle offerte ENI, BNL,Telecom Italia, Enel e STM. Elaborazione di disegni di legge, regolamenti e decreti sui processi di liberalizzazione e privatizzazione. Consulente per i Governi albanese e algerino sulle privatizzazioni. Board Member di STM.
Internship presso il Credit Suisse First Boston.
AVVOCATO, ROMA, 1987 -1993
Consulente Legale Unioncamere, Ordine dei Geologi, Ordine dei Commercialisti. Componente di commissioni ministeriali di studio sugli appalti pubblici. Consulente legale in diritto amministrativo e delle società.

Formazione
LONDON BUSINESS SCHOOL, ADVANCED DEVELOPMENT PROGRAM, 2003
SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, CORSO 1993 -1994
SCUOLA MAGISTRATURA, ROMA, 1988 -1990
UNIVERSITÀ’ DI ROMA “LA SAPIENZA”, LAUREA IN GIURISPRUDENZA, 1987

Lingue
LINGUA INGLESE, FLUENTE
LINGUA FRANCESE, FLUENTE
LINGUA SPAGNOLA, INTERMEDIO

 
» Indietro