Museo Energia
Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Palazzi
  Nome: Palazzi  - 

Curriculum di Diego Palazzi

Università degli Studi Roma Tre - Facoltà di Economia, indirizzo Economia Politica
Università degli Studi Roma Tre - Facoltà di Economia, Master di II livello in Servizi Pubblici Locali

1/2007- ongoing  ACEA S.p.A. - Regulatory
 Valutazione delle implicazioni tecnico-economiche dei provvedimenti regolatori relativi ai settori/mercati di interesse del Gruppo; valutazione degli impatti strategici, economico-finanziari ed operativi sulle società del Gruppo.
 Interlocuzione con le Autorità, le istituzioni e gli altri soggetti deputati alla regolamentazione e alla gestione dei settori/mercati di interesse del Gruppo.
 Monitoraggio dell’evoluzione del quadro regolatorio, normativo ed economico dei settori/mercati di interesse del Gruppo in ambito nazionale e internazionale ed elaborazione di pareri sugli effetti della regolazione in vigore e delle proposte di modifica, sia in termini di conseguenze sugli assetti competitivi e sullo sviluppo del mercato, sia a supporto delle scelte di posizionamento strategico del Gruppo.
 Coordinamento dei presidi regolatori delle singole società operative nell’attuazione della regolazione e nella rappresentazione delle rispettive posizioni, anche all’interno delle realtà associative.
 Gestione dei rapporti con le aziende del settore per la promozione di provvedimenti incidenti sulla regolamentazione dei settori/mercati di interesse del Gruppo.
 Valutazione degli impatti delle variabili regolatorie e di metodologia tariffaria sui risultati aziendali in collaborazione con le Società, le Funzioni e le Aree interessate.
 Predisposizione e diffusione di analisi, studi e ricerche sull’evoluzione dei settori/mercati di interesse del Gruppo.

9/2004 - 12/2006 Confservizi Lazio/ENPowering - Centro Studi
 Elaborazione di analisi, studi e ricerche in materia di servizi pubblici locali.
 Studi di fattibilità e piani industriali per la costituzione di nuove società.
 Realizzazione di osservatori sull’economia pubblica locale.
 Assistenza e supporto per la gestione e la rilevazione dei tributi e delle tariffe locali.
 Redazione del “Piano Industriale per la costituzione di una società di capitali multiservizi a partecipazione pubblica” per il Comune di Guidonia Montecelio.
 Progetto Elios - Competitività e sostenibilità nei servizi pubblici locali: individuazione delle opportunità che il mercato liberalizzato dei servizi pubblici offre per il miglioramento della qualità dei servizi e di nuovi modelli di gestione.
 Progetto V.A.R.C.O. - Valorizzazione Adeguamento Riconoscimento Competenze degli Occupati (iniziativa comunitaria EQUAL): responsabile delle fasi di ricerca, analisi, metodologia e modellistica.

4/2004 - 8/2004  AICSI - Agenzia Italiana per la Co-operazione e lo Sviluppo degli Interscambi Internazionali
Consulente - Short term expert
 Monitoraggio delle opportunità di investimento nei Paesi destinatari dei flussi finanziari internazionali della cooperazione multilaterale (Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale, ecc..).
 Selezione delle opportunità esistenti ed elaborazione dei documenti di prequalifica.
 Gestione dei rapporti con il network delle aziende di consulenza europee e con le istituzioni, le ambasciate e i dicasteri esteri.
 Stesura, esecuzione e partecipazione ai progetti in corso di validità.

 

Pubblicazioni

2007 Confservizi Lazio - Provincia di Roma La concessione del pubblico servizio di distribuzione del gas nell’area metropolitana di Roma
2007 Atac SpA - Confservizi Lazio Rapporto sulla Mobilità (III edizione)
2007 FormAutonomie, Formez, Anci Sostenibilità e competitività dei servizi pubblici locali
2006 Management delle Utilities (n°3/2006) Il Lazio e i servizi ambientali: soluzioni sostenibili
2006 Confservizi Lazio, UIL Roma e Lazio Competenze per competere - Analisi dei bisogni professionali nelle imprese di servizio pubblico locale di Roma e del Lazio
2006 Confservizi Lazio, Federambiente, Anci Lazio, Lega Autonomie L’industria dei servizi ambientali nel Lazio
2005 Formez I servizi di igiene urbana in Italia
2005 Confservizi Lazio, Provincia di Roma Rapporto sui servizi pubblici nella Provincia di Roma
2005 ENPowering, Comune di Roma Città visibili, città vivibili - I servizi nelle metropoli europee

 
» Indietro