E' attualmente professore associato di politica economica all'Università degli Studi di Napoli, “Parthenope”. Ha conseguito il titolo di dottorato nel 2001 dall'Università di Manchester, Gran Bretagna, dove è stato anche Ricercatore.
Negli ultimi anni, ha ricoperto il ruolo di Ricercatore al centro di ricerca IDEGA dell'Università di Santiago de Compostela, Spagna (2004-2006) ed è stato professore all'Università del Wisconsin, Milwaukee (2006/07).
E' al momento affiliato al "Centre for Studies in Economics and Finance" dell'Università di Salerno e al "Center for Research on International Economics" dell'Università del Wisconsin, Milwaukee. E' anche associato all'Istituto per gli Studi sulle società del Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche. I suoi campi di interesse scientifico sono Teoria della Crescita, Teoria dei Contratti, Economia Monetaria e Teoria dell'intermediazione Finanziaria. Le sue ricerche più recenti analizzano l'interrelazione tra la criminalità, la corruzione e la crescita e studiano il ruolo del sommerso nel processo di sviluppo economico.
Ecco alcune delle sue ultime pubblicazioni:
“Financial Markets Development and Economic Growth: Tales of Informational Asymmetries”, in the Journal of Economic Surveys and Threshold Effects of Corruption: Theory and Evidence”, World Development, forthcoming, (con Niloy Bose and Antu Murshid).