Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Profilo Utente
Profilo di Modoni
  Nome: Modoni  -  Interventi: 1 - Ultima connessione: 06-05-2016 [14:29:11]

Curriculum di Sergio Giuseppe Modoni

ESPERIENZA PROFESSIONALE
1.12.2007 – data odierna: Direttore di Struttura Complessa di Medicina Nucleare presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia
01.12.2003 – 30.11.2007: Direttore di Struttura Complessa di Medicina Nucleare presso il Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, in Rionero in Vulture (PZ).
01.11.2001 – 30.11.2003: Responsabile del Modulo Organizzativo e Funzionale di Terapia Radiometabolica dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo (FG).
01.01.1996 – 31.10.2001: Aiuto di fascia “A” a tempo pieno di Medicina Nucleare di ruolo, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo (FG).
05.11.1991 – 31.12.1995: Aiuto di Medicina Nucleare a tempo pieno, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo (Fg).
08.08.1988 – 04.11.1991: Assistente di Medicina Nucleare e Radioterapia, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1990 Specializzazione in Oncologia con 68/70, 2° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi, Napoli
1987 Specializzazione in Medicina Nucleare con 70 e lode/70, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
1984 Abilitazione Professionale, Università degli Studi, Napoli
1983 Laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e lode/100, 2° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi, Napoli
1977 Maturità Classica con 50/60, Liceo Ginnasio Statale “V. Lanza”, Foggia

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Madrelingua Italiano
Altra Lingua Inglese

CAPACITÀ E COMPETENZE SOCIALI
Buona capacità di comunicazione acquisita in attività di docenza a Corsi Universitari e parauniversitari ed a Convegni e Simposi clinici.
Buono spirito di gruppo sia nel contesto professionale che in quello sportivo.
Ottima capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Attitudine alla leadership: direttore di Struttura da oltre dodici anni, attualmente coordina un gruppo di 15 persone.
Ottimo senso dell’organizzazione (esperienza logistica).
Buona attitudine alla gestione di progetti e di gruppi.
Dal 2011 Coordinatore di progetti professionali per conto della Regione Puglia.
Dal 2008 Componente della Commissione Tecnica Consultiva per la Radioprotezione della ASL di Foggia.
Nel 1996-97 ha frequentato il Corso di Formazione per la Gestione e Direzione delle Strutture Sanitaria, propedeutico all’esame di idoneità nazionale alla Direzione, riconosciuto dalla Regione Puglia, con superamento dell’esame finale.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza approfondita delle attrezzature e tecnologie di Medicina Nucleare, sviluppata come componente di Commissioni per gare d’appalto di Enti o istituzioni regionali.
Attitudini e competenze di tipo tecnico acquisite nei settori di:
• Applicazioni della Medicina Nucleare alla Gastroenterologia
• Ricerca ed applicazione clinica dei Marcatori Tumorali
• Applicazioni della Medicina Nucleare all’Ematologia ed allo studio dell’infiammazione
• Terapia medico-nucleare delle malattie tiroidee, delle metastasi scheletriche e delle artropatie.
• Terapia medico-nucleare dei tumori neuro-endocrini e dei tumori cerebrali
• Radiofarmacia e Controllo di qualità dei radiofarmaci.

CAPACITÀ E COMPETENZE CULTURALI
Attitudine alla lettura di libri di storia e saggistica.
Interesse nella Storia della Fisica delle Radiazioni e della loro applicazione in Medicina.

ATTIVITÀ DIDATTICA
1986-1996: Docente alla Scuola per Tecnici di Radiologia Medica "San Michele Arcangelo" di San Giovanni Rotondo nelle seguenti materie: Apparecchiature e Tecnologie di Medicina Nucleare, Informatica, Tecniche Assistenziali al paziente nelle indagini diagnostiche e nei trattamenti radiologici.
2006: Docente di “Procedure Diagnostico-Terapeutiche” al Corso Base per il conseguimento della Qualifica di Operatore Socio-Sanitario, presso il CROB di Rionero in Vulture.
A.A. 2008-2012: Docente al Master di 2° livello “Sintesi e Controlli di qualità dei radio farmaci”, Facoltà di Farmacia – Università degli Studi di Palermo.
A.A. 2008-2012: Docente al Master di 2° livello “Sintesi e Controlli di qualità dei radio farmaci”, Facoltà di Farmacia – Università degli Studi di Palermo.
A.A. 2010-2014: Docente al Master Universitario di 2° livello “Radiofarmaci”, Facoltà di Farmacia – Università degli Studi di Bari.
A.A. 2009-2012: Docente di “Medicina Nucleare degli Organi” afferente al corso integrato di Diagnostica per Immagini 2, al II anno del Corso di Laurea nelle Professioni Sanitarie - Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Università degli Studi di Foggia.
A.A. 2013-2015: Docente di “Farmacocinetica dei Radiofarmaci”, “Progettazione e Realizzazione di un Reparto di Medicina Nucleare” e “Gestione dei Rifiuti radioattivi” afferente al Master di 1° livello “Radiofarmaci: Gestione, Preparazione ed Assicurazione di Qualità”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
A.A. 2009-2016: Docente di “Medicina Nucleare Terapia Radiometabolica” afferente al corso integrato di Diagnostica per Immagini 6, al III anno del Corso di Laurea nelle Professioni Sanitarie - Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Università degli Studi di Foggia.
A.A. 2012-2016: Docente di “Medicina Nucleare Diagnostica” afferente al corso integrato di Diagnostica in Medicina Nucleare 1, al II anno del Corso di Laurea nelle Professioni Sanitarie - Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Università degli Studi di Foggia.
A.A. 2012-2016: Docente di “Radiofarmaci” afferente al corso integrato di Diagnostica in Medicina Nucleare 1, al II anno del Corso di Laurea nelle Professioni Sanitarie - Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Università degli Studi di Foggia.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
341 Pubblicazioni scientifiche suddivise in:
• 50 lavori editi a stampa su riviste censite nella Medline, dei quali 43 su riviste con Impact Factor;
• 28 lavori editi a stampa su riviste non censite nella Medline;
• 3 edizioni di libri e pubblicazioni scientifiche;
• 11 capitoli di libri o monografie;
• 102 comunicazioni e poster a Congressi internazionali o di Società Scientifiche straniere;
• 105 comunicazioni e poster a congressi di Società Scientifiche Italiane;
• 43 relazioni a Corsi o Convegni;
• 1 recensione di libri e pubblicazioni varie

Citazioni dei propri lavori scientifici:1093
H-Index: 17
IF: 268.61
Relatore a 120 Corsi, Convegni e Seminari

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
Iscritto dal 1989 all’Associazione Italiana di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare (A.I.M.N).
Dal 2011 al 2013 Delegato Regionale per la Puglia dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare (A.I.M.N).
Dal 2013 Componente del Consiglio Direttivo, Tesoriere e Coordinatore del Delegati Regionali dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare (A.I.M.N).
Dal 2015 Vice-Presidente e Tesoriere dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare (A.I.M.N).
 
» Indietro