Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.
Ti trovi in: Museo Energia > Scuola Energia
IMPARIAMO DALL'ACQUA - Spazio alle idee! A.S. 2011/2012

Perché una società vada bene, si muova nel progresso,
nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia,
perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati,
per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore,
basta che ognuno faccia il suo dovere.

Giovanni Falcone

L’Acqua è una risorsa preziosa da conoscere e da mantenere intatta per le nuove generazioni. Partendo da questo assunto l’Associazione Museo Energia ha  organizzato e promosso per l’anno scolastico 2011/2012, il progetto “Impariamo dall’Acqua”, realizzato in collaborazione con Federutility e Acea S.p.A., patrocinato dall’Università degli Studi Roma Tre e dall’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) ed appoggiato, per gli aspetti educativi e formativi, dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Miur.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di 20 istituti scolastici di Roma e Provincia, nonché la partecipazione del Liceo Classico Mario Cutelli di Catania, del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera e dell'Istituto Comprensivo Primo Levi di Marino.

Alcuni hanno partecipato ai seminari per docenti, altri alle lezioni/dibattito rivolte agli studenti per una riflessione sul mondo delle risorse idriche, e il 18 aprile 2012, attraverso lo spazio espositivo, l'associazione ha presentato una selezione di ricerche, disegni, fotografie e video che raccontano la percezione delle problematiche idriche, dal punto di vista dei ragazzi, i quali hanno impiegato le loro conoscenze didattiche di base, le informazioni generiche fornite dai mezzi di comunicazione di massa e le informazioni personali.

Gli elaborati esposti sono tenuti insieme da un sottile filo conduttore di carattere scientifico, sociale e solidale. I temi principali che ritornano sono la scarsità e lo spreco nelle zone povere del mondo, i conflitti che questa risorsa può causare, l’inquinamento, ma soprattutto una forte sensibilizzazione che parte proprio dai ragazzi per suggerire consigli e buone pratiche per risparmiare l’acqua a beneficio individuale e della collettività.

Il visitatore può spostarsi da un lavoro all'altro, senza seguire un ordine prestabilito, perché il nostro obiettivo è quello di far comprendere come una tematica così interessante possa avere numerosi approcci interdisciplinari di conoscenza e di scoperta a seconda del punto di vista e dell’argomento che si vuole approfondire.


Ringraziamo tutti coloro che in vario modo
hanno contribuito alla realizzazione
del progetto “Impariamo dall’Acqua”
mettendo a disposizione tempo e competenze
e aderendo con entusiasmo all’iniziativa.
In particolare: Federutility e Acea,
l’Università degli Studi Roma Tre,
il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica – MIUR,
l’ANP Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola,
tutti i relatori, i docenti,
ma soprattutto gli studenti.

Continuando a navigare nella sezione Scuola Energia potrete scaricare, leggere, vedere e ascoltare i lavori inviati dagli studenti dei vari Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado che hanno partecipato all'iniziativa.


Il Museo Energia avvalora il suo impegno nel promuovere la cultura scientifica e la creatività applicate al mondo dell’energia realizzando Energia Scuola.

Uno spazio di approfondimento, di capacità creativa e progettuale, interamente dedicato agli studenti dei vari istituti nel quale verranno pubblicati e premiati tutti i migliori progetti di classe.

 



Per maggiori informazioni:


Email: energiaonweb@gmail.com
Tel:  06.63.69.29
Fax: 06.63.03.81







Altri Progetti

1-20 |21-40 |41-60 |61-80 |81-85 |