Trova le risposte!
Un viaggio esclusivo all'interno dell'energia, concepito e realizzato attraverso nuovi strumenti e linguaggi dove si stimola l'interesse e la creatività dei visitatori.

Altri articoli della stanza Clima e Cambiamenti Climatici

Creato da Fabio Gea « clicca sul nome per leggere il curriculum dell'autore

I dieci comandamenti sulla desertificazione di Jean, 1985 - Fabio Gea -

  1. La siccità deve essere considerata una componente normale e non accidentale del clima delle zone aride. Lottare contro la siccità non vuol dire cercare di eliminarla ma adattarsi a essa.
  2. L’ambiente naturale delle zone toccate dalla desertificazione è molto fragile, le limitate risorse esistenti riposano su un equilibrio estremamente instabile e sensibile a ogni forma di perturbazione.
  3. Tra le cause multiple della desertificazione, le più legate all’azione dell’uomo sono la cattiva gestione e lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali RINNOVABILI.
  4. Il processo della desertificazione potrà essere rallentato soltanto rispettando gli equilibri naturali e le capacità produttive dell’ambiente.
  5. Una valorizzazione delle limitate risorse esistenti diviene un elemento di stabilizzazione degli ecosistemi.
  6. Le zone a ecologia fragile e a debole potenzialità produttiva devono essere riservate a popolazioni nomadi e di debole densità. L’attività umana di questi ambienti deve essere basata sulla mobilità nel tempo e nello spazio.
  7. Come conseguenza del punto precedente, le sole attività consigliabili nelle zone a ecologia fragile sono l’allevamento nomade e transumante, l’utilizzazione della fauna selvatica e lo sfruttamento delle risorse minerali; le attività più intensive come l’agricoltura, la selvicoltura, la pesca, ecc devono essere ridotte al livello di soddisfacimento dei bisogni di sopravvivenza.
  8. La lotta contro l’avanzata del deserto non deve essere considerata che come una componente prioritaria della lotta nazionale contro la desertificazione, la quale a sua volta è una componente indissociabile dello sviluppo del Paese.
  9. La lotta contro la desertificazione è una strategia a lungo termine che richiede energiche decisioni politiche, ricerca di innovazioni tecniche, sensibilizzazione e mobilizzazione delle popolazioni, formazione di quadri e animazione di responsabili in vista di una partecipazione cosciente, attiva e volontaria della comunità nazionale tutta intera.
  10. La strategia deve tradursi in programmi di azioni settoriali e in schemi generali di gestione regionale.

Tratto dalla rivista INQUINAMENTO, Giugno 2006